Ufficio Unico di Progettazione, sottoscritto un documento di programmazione

Mission e obiettivi specifici dell’annualità 2016 e del 2017. Sono questi i contenuti del documento di programmazione sottoscritto oggi dai rappresentanti dei Comuni di Montesilvano, Giulianova, Martinsicuro, Montorio al Vomano e Mosciano Sant’Angelo.
L’Ufficio è nato nell’ambito di una convenzione sottoscritta dai 5 Comuni al fine di intercettare nuove risorse, soprattutto di natura europea. I componenti dell’Ufficio, provenienti dalle strutture comunali, stanno eseguendo una fase di formazione specialistica, grazie alla collaborazione con l'Università degli Studi di Teramo per la formazione, l'ARIT per l’implementazione tecnologica e Italia Lavoro per le politiche di sviluppo.


“Per arrivare a configurare l’Ufficio Unico per la Programmazione e progettazione - si legge nel documento, sottoscritto stamani dal vicesindaco Ottavio De Martinis, in rappresentanza del Comune di Montesilvano - occorre enucleare alcuni pilastri fondamentali affinché possano ottenersi geometrie diverse”. «I nostri territori - dichiara il vicesindaco - hanno in comune soprattutto la vocazione turistica. Questo Ufficio Unico ci può consentire di intercettare proprio quei fondi diretti, ovvero quelli provenienti dall’Unione Europea, che permettano di amplificare e modellare questa predisposizione naturale».
Tre le principali mission che dovranno essere perseguite: informare e disseminare, ossia diffondere tra tutti gli stakeholders la conoscenza delle politiche di sviluppo dei territori; programmare e progettare, ovvero elaborare programmi in ambito multidisciplinare per lo sviluppo e la crescita sociale, economica, culturale e tecnologica dei territori; crescita e sviluppo, ossia implementare reti di azione in differenti ambiti.
Per quanto concerne il primo obiettivo è attualmente in corso la fase formativa per il personale assegnato all’Ufficio Unico. Verrà inoltre predisposto un portale, collegato ai siti istituzionali degli Enti, per rendere evidenti informazioni ed opportunità. Nell’ambito della mission relativa alla programmazione, sono stati individuati 4 bandi europei ai quali partecipare con un progetto unico. «Nello specifico - spiega De Martinis - abbiamo voluto concentrare la nostra attenzione su due bandi. Si tratta di una call incentrata sull’agricoltura e sulla pesca. È un avviso volto alla predisposizione di azioni mirate alla riqualificazione, anche ambientale, di mari e fiumi. La seconda call su cui abbiamo voluto soffermarci è quella per l’ideazione di progetti per la trasformazione delle aree periferiche in poli sociali».
Nell’ambito dell’ultima mission, relativa alla crescita e allo sviluppo dovranno essere ricercate le opportunità di partenariato al fine di avviare differenti percorsi progettuali. In questa area rientra anche il miglioramento delle opportunità di inserimento lavorativo.

Bandi di Gara

Comune di Montesilvano

commercial-building-iconPiazza Diaz, 1 - 65016 Montesilvano (PE)
Telefono: +39.085.44811
Fax: +39.085.834408
Cod. Fisc 00193460680
IBAN: IT84U0311177340000000000673
C.C.P: 12092656

 

Cookie e Informativa Privacy
Note Legali
Privacy