I sapori della Primavera con Riviera in Festa

locandina riviera in festa 8 maggioDomenica 8 maggio, dalle 10 alle 18, sul lungomare saranno allestiti gli stand di Campagna Amica

Tutto pronto per gustare “I sapori della Primavera” a Montesilvano. Domenica 8 maggio, nell’ambito della manifestazione “Riviera in Festa”, il Comune ha organizzato in collaborazione con Campagna Amica di Coldiretti una giornata di conoscenza delle produzioni tipiche e delle eccellenze territoriali con particolare riferimento a quelle primaverili e di stagione. Circa 15 aziende di Campagna Amica metteranno in vendita e offriranno degustazioni dei loro prodotti a km 0 con particolare riferimento ad uno degli ortaggi più apprezzati, le fave e ad uno dei prodotti caseari più amati, il pecorino.


“Fave e pecorino” è infatti il tema scelto da Campagna Amica che allestirà gli stand con le sue aziende dalle 10 fino alle 18.
«Prosegue il nostro progetto realizzato con le moltissime associazioni presenti sul territorio - dichiara l’assessore agli eventi Ottavio De Martinis - . Dopo gli appuntamenti con la solidarietà, la prevenzione e lo sport, domenica sarà la volta del gusto. I montesilvanesi potranno degustare i prodotti tipici locali, passeggiando sul lungomare come sempre interdetto alle auto. Questa volta la manifestazione proseguirà anche nel corso del pomeriggio, fino alle 18».
«Un altro momento di incontro con il consumatore per far conoscere le tipicità territoriali e l’importanza della sana e corretta alimentazione – dice il presidente di Coldiretti Pescara Chiara Ciavolich –. In occasione come queste il consumatore tocca con mano l’importanza della stagionalità e del chilometro zero non solo con una semplice degustazione ma con il confronto con chi produce». «Ci saranno molte aziende del territorio pescarese – aggiunge il direttore di Coldiretti Giulio Federici – ma non mancheranno imprenditori provenienti da altre province con le proprie tipicità. Una giornata anche per rendere omaggio al ruolo della “mamma”, la figura generalmente più attente alla spesa e all’alimentazione della famiglia, in occasione della sua festa».
Tra le aziende partecipanti ci saranno coltivatori ortofrutticoli, produttori di formaggi, salumi, agriturismi ed aziende vitivinicole. Gli stand verranno allestiti sulla riviera all’altezza di viale Europa.
Nel corso della mattinata, a partire dalle 8:30 fino alle 12:30 si terrà inoltre una “Passeggiata educativa”, a cura dell’associazione Amare Montesilvano con il patrocinio del Comune di Montesilvano. I bambini, muniti di paletta, guanti e secchiello accompagnati da volontari dell'Associazione, si occuperanno di raccogliere piccoli rifiuti che poi saranno suddivisi in appositi contenitori per la raccolta differenziata. Il programma della passeggiata didattica prevede alle 8:30 il raduno nei pressi del parcheggio nelle adiacenze del Palacongressi; alle 9 verranno costituiti i gruppi di lavoro e si darà inizio alle attività per le vie designate. Alle 12 ci si ritroverà sulla riviera tra i Bagni Giulietta ed Europa Mare, per differenziare i rifiuti raccolti. La mattinata si concluderà con una colazione offerta dall'organizzazione. A tutti gli intervenuti sarà consegnato un gadget ricordo della manifestazione ed un diploma di partecipazione. I bambini ripuliranno Via Giovanni Verga, Via Strasburgo, Via Finlandia, Via Francesco Petrarca, Via Dante Alighieri, Via Giacomo Leopardi, Via Ungheria, Via Ariosto e Via I. Silone.
Il lungomare resterà chiuso al traffico veicolare nel tratto compreso tra via Maresca e via Marinelli anche nel pomeriggio, dalle 8:30 alle 18:30.

Bandi di Gara

Comune di Montesilvano

commercial-building-iconPiazza Diaz, 1 - 65016 Montesilvano (PE)
Telefono: +39.085.44811
Fax: +39.085.834408
Cod. Fisc 00193460680
IBAN: IT84U0311177340000000000673
C.C.P: 12092656

 

Cookie e Informativa Privacy
Note Legali
Privacy