Montesilvano si prepara ad accogliere 2000 atleti

La città sarà sede di due grandi manifestazioni sportive

Sono due weekend dedicati allo sport quelli che Montesilvano si appresta a vivere. La città ospiterà due campionati di rilievo nazionale. Il primo, che ha preso il via oggi, interesserà la città di Montesilvano fino a domenica 22 maggio. Si tratta delle Finali Nazionali di calcio Uisp 2016 che hanno portato negli alberghi della cittadina quasi 1500 persone, provenienti da tutta Italia. Insieme alla vicina Pescara, le strutture sportive di Montesilvano saranno teatro di 4 giorni di calcio. In città si disputeranno le sfide di coppa di lega con 12 squadre, delle Rappresentative con 4 squadre per il calcio a 11, 6 per il calcio a 5 maschile e 10 per il calcio a 5 femminile. Infine l'ultimo ambito è quello del calcio a 5 giovanile con oltre 12 squadre distinte in 3 diverse categorie.


Dal 27 al 29 maggio sarà invece la volta della Futsal Cup Junior. 380 atleti, di età compresa tra i 6 e i 16 anni si sfideranno in un torneo che coinvolgerà 5 regioni. L'iniziativa, organizzata da Opes Italia, in collaborazione con i Comitati di Frosinone e di Caserta, vedrà la partecipazione di 16 società, per un totale di 9 città italiane.
«E' un onore per la città di Montesilvano - afferma l'assessore allo sport Ottavio De Martinis - ospitare queste due grandi manifestazioni di respiro nazionale. In questi due weekend le strutture alberghiere ospiteranno quasi 2000 persone, tra atleti ed accompagnatori. È la dimostrazione concreta di quanto lo sport sia importante per il turismo e per la sua destagionalizzazione, offrendo un'occasione di rilancio dell'economia del territorio. La nostra città ha tutte le carte in regola, grazie alle strutture alberghiere di cui è dotata e alla sua centralissima posizione, di essere una delle città più ambite per le manifestazioni nazionali. La nostra Amministrazione sta lavorando alacremente proprio per incentivare e stimolare anche il turismo sportivo. Non a caso sempre più spesso le organizzazioni ci stanno scegliendo quale sede dei loro tornei a livello nazionale». Entrambe le manifestazioni sono patrocinate dal Comune di Montesilvano.