Consiglio Comunale, approvato il nuovo regolamento per il commercio itinerante

mercatoIl Consiglio Comunale di Montesilvano ha approvato questa mattina il nuovo “Regolamento per la disciplina del commercio su aree pubbliche all’aperto, sui posteggi dati in concessione o su qualsiasi area pubblica purché in forma itinerante”.
L’assise ha proceduto alla votazione del nuovo regolamento, analizzando articolo per articolo, approvando la delibera con 17 voti favorevoli e 3 astenuti.


«Le sostanziali novità introdotte dall’aggiornamento del regolamento - spiega l’assessore al Commercio Paolo Cilli - riguardano gli orari di vendita per i mercati rionali. In sostanza abbiamo voluto estendere la possibilità di effettuare i mercati anche in orari pomeridiani e serali, demandando, di volta in volta, alla Giunta la decisione e la regolamentazione. Un’altra importante novità riguarda anche le modalità di svolgimento del commercio al dettaglio in forma itinerante. Su questo punto abbiamo introdotto l’obbligo, per gli operatori itineranti, di sostare sulle aree individuate dal Comune per un massimo di 2 ore nello stesso punto, come previsto dalla legge nazionale. Un’altra novità riguarda le attività merceologiche. Per garantire un’equilibrata distribuzione delle attività, è vietata la compravendita tra gli operatori commerciali di posteggi aventi diversa tipologia, nel caso in cui il mercato presenti un’articolazione per zone delle varie categorie merceologiche. Altre importanti innovazioni sono legate alla pulizia e alla raccolta dei rifiuti». In quest’ultimo ambito, gli operatori dovranno conferire i rifiuti in contenitori dedicati man mano che si producono, assicurandone la gestione separata.