Tavolo disabilità, Palumbo: “In corso una fotografia dell’attuale situazione”

Terzo incontro per il forum di discussione dedicato alla disabilità, attivato dall’Amministrazione Comunale di Montesilvano. L’assessore alla disabilità, Fabio Vaccaro e i consiglieri Angelita Palumbo e Enea D’Alonzo hanno incontrato i rappresentanti delle associazioni attive sul territorio.
«In questa prima fase - spiega la presidente della Commissione Pari Opportunità, Angelita Palumbo - stiamo analizzando i dati inerenti la disabilità e l’assistenza effettuata annualmente dall’Azienda Sociale di Montesilvano. Partendo da una fotografia precisa e puntuale dell’attuale situazione sarà poi possibile migliorare ed efficientare i servizi svolti in ambito sociale».


Il numero degli utenti che nel 2016 usufruiscono dell’assistenza specialistica scolastica ammonta a 79 e si tratta di soggetti appartenenti alle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Circa 42, invece, gli utenti ai quali viene garantita l’assistenza domiciliare per anziani e per disabili.
Mediante il Piano Locale per la non autosufficienza, nel 2015, il Comune di Montesilvano ha erogato servizi di assistenza domiciliare integrata in favore di 15 persone, 24 gli utenti che hanno utilizzato il servizio di trasporto e 18 hanno usufruito dell’assistenza domiciliare. «Questi dati - spiega ancora la Palumbo - verranno ulteriormente sviscerati, analizzando le singole patologie che vengono gestite nel servizio di assistenza specialistica. Nell’ambito degli incontri del tavolo, che rappresentano una concreta occasione di condivisione tra le associazioni e l’Istituzione, intendiamo anche approfondire il vigente regolamento comunale degli interventi e dei servizi sociali, che risale al 2003, al fine di introdurre, qualora fossero necessari, aggiornamenti e modifiche, così da perfezionarlo ed adattarlo alle reali esigenze della città». Il prossimo incontro si terrà giovedì 9 giugno alle 17.