A Montesilvano Colle approda la raccolta differenziata porta a porta

Giovedì 9 febbraio primo incontro con gli alunni della scuola di Montesilvano Colle

Anche a Montesilvano approda la raccolta differenziata porta a porta. Nelle prossime settimane, infatti, circa 350 famiglie residenti nel centro di Montesilvano Colle verranno coinvolte nella nuova modalità di conferimento e raccolta dei rifiuti.


«Si tratta di una vera svolta - afferma l’assessore all’Igiene Urbana Paolo Cilli - che ci permetterà di intraprendere finalmente un nuovo percorso attraverso cui migliorare sensibilmente i risultati e aumentare le percentuali di differenziazione dei rifiuti. Per preparare al meglio tutti i cittadini, abbiamo organizzato una fase di informazione e sensibilizzazione capillare che toccherà coloro che saranno interessati da questa grande novità, fornendo gli strumenti necessari per accogliere al meglio tale cambiamento. Abbiamo deciso in accordo con l’Ati, composta da Formula Ambiente e Sapi, di cominciare dai più piccoli, convinti che sensibilizzare i bambini significa puntare sul futuro della comunità. I bambini e i ragazzi inoltre saranno anche preziosi portavoce, nelle loro famiglie, di queste importanti informazioni».
La mattina di giovedì 9 febbraio si terrà una lezione presso la scuola primaria e secondaria di primo grado di Montesilvano Colle. Lunedì 13 febbraio, invece, nel pomeriggio, all’interno del centro sociale di Montesilvano Colle, si svolgerà un incontro esplicativo destinato alle famiglie. «Quello di lunedì sarà solo il primo appuntamento di una lunga serie - aggiunge l’assessore Cilli -. Raggiungeremo tutte le famiglie di Montesilvano Colle, consegnando il kit necessario alla raccolta e il calendario e fornendo le informazioni basilari per un corretto conferimento».
La ditta si occuperà della distribuzione dei contenitori. Nello specifico, le zone condominiali verranno dotate di 5 contenitori da 120 litri ciascuno. Alle famiglie residenti in case singole, invece, verranno distribuiti altrettanti mastelli da 40 litri cadauno.
I contenitori serviranno alla raccolta di 5 tipologie di rifiuti: quegli organici, i rifiuti indifferenziati, il vetro, la carta e infine un contenitore sarà destinato alla raccolta di plastica e metallo.
«L’invito ai cittadini - conclude Cilli - è quello di seguire alla lettera le indicazioni che verranno fornite, perché solo insieme possiamo rendere più bella e accogliente la nostra città. Quello che sta per cominciare è solo il primo step di un progetto che amplieremo al più presto, sino a coinvolgere circa 3500 famiglie di Montesilvano, tra zona collinare e PP1».

Bandi di Gara

Comune di Montesilvano

commercial-building-iconPiazza Diaz, 1 - 65016 Montesilvano (PE)
Telefono: +39.085.44811
Fax: +39.085.834408
Cod. Fisc 00193460680
IBAN: IT84U0311177340000000000673
C.C.P: 12092656

 

Cookie e Informativa Privacy
Note Legali
Privacy