Corso di musicoterapia clinica e Terza Corsia in Concerto, gli appuntamenti del weekend con la Scuola di Musica

tributo pink floydContinuano a pieno ritmo le attività della Nuova Scuola Comunale di Musica. Due gli appuntamenti da inserire in agenda per questo weekend. Domani, sabato 4 marzo dalle ore 15.30 alle ore 19.30, Marco Di Matteo terrà il secondo incontro dedicato alla Musicoterapia clinica applicata, i partecipanti al corso, aperto a tutti, avranno la possibilità di assistere ed effettuare una vera e propria seduta di Musicoterapia guidati dal docente. Di Matteo tiene corsi e workshop in tutta Italia ed è anche docente di Elementi di Anatomofisiologia presso il Conservatorio "L. D'Annunzio" di Pescara. Le iscrizioni sono aperte e possono essere effettuate presso la segreteria della scuola.


«Quando valuto le tante attività che mi vengono proposte - afferma il direttore artistico Donatella Columbaro - cerco di comprendere, in fase preliminare, che livello esperienziale l'utente riesce raggiungere, cioè se effettivamente c'è un arricchimento a livello di competenze. Questo corso è qualcosa di prezioso per i musicisti e non musicisti, per gli insegnanti e tutti coloro che hanno a che fare con il processo educativo-evolutivo. La comunicazione non verbale è prerogativa della musica e non è necessario avere delle competenze pregresse per familiarizzare con un linguaggio che fa parte del nostro bagaglio genetico, si pensi al ritmo e alla capacità di scandirlo senza essere musicisti».
Il secondo appuntamento è per domenica 5 marzo, i "Terza Corsia" nella loro formazione al completo proporranno i successi dei Pink Floyd, uno dei gruppi più importanti della storia, titolo del concerto “Floyd on the wing”.
«Questo concerto rientra nel calendario degli eventi programmati per il ventennale della Nuova Scuola Comunale di Musica inaugurato già lo scorso 16 febbraio con il concerto della pianista di fama mondiale Valentina Lisitsa, - spiega ancora la Columbaro -. La mia intenzione è quella di dare spazio ad ogni genere musicale e con il corpo docenti che ho l'onore di guidare possiamo permetterci veramente tutto. Il gruppo è capitanato dal nostro insegnante di chitarra moderna Giuseppe Cantoli ed è composto da: Gianluca Di Febo voce, Nicola Di Noia basso, Alessio Palizzi batteria, Fabrizio Palermo tastiere, Manuel Trabucco sax, Manuela Linina voce, Stefania De Flaviis voce. L'ingresso è libero».