Benessere in Comune, “Le buone abitudini che prevengono l’infarto”

benessere incontro 14 marzo

Incontro a Palazzo Baldoni, martedì 14 marzo

“Le buone abitudini che prevengono l’infarto”. Questo il tema del nuovo appuntamento con “Benessere in Comune”, che si terrà martedì 14 marzo a partire dalle 18:30 nella Sala Di Giacomo di Palazzo Baldoni.
Il cardiologo Stefano Volpe incontrerà i cittadini per fornire indicazioni e nozioni utili sulle buone prassi per prevenire e curare al meglio le malattie cardiovascolari.


«Pur rappresentando una delle principali cause di mortalità ed invalidità nei Paesi industrializzati - spiega il dottor Volpe - di malattie cardiovascolari, compreso l’infarto, oggi si muore sempre meno. Questo sicuramente grazie alle nuove strategie terapeutiche, ma anche alla maggiore sensibilizzazione verso la prevenzione. Sappiamo che per l'infarto esistono dei fattori di rischio ben precisi, vale a dire condizioni che, in ognuno di noi, aumentano la probabilità di andare incontro a questa grave malattia. Alcuni di questi fattori, come la predisposizione genetica, l'età ed il sesso maschile, non sono modificabili. Altri invece possono essere del tutto eliminati, come obesità e sovrappeso, fumo di sigaretta, abuso di alcool, sedentarietà, oppure tenuti sotto controllo, come ipercolesterolemia, ipertensione arteriosa e diabete mellito. Infine, altri fattori di rischio per le malattie cardiovascolari stanno ultimamente emergendo all'attenzione degli specialisti: si tratta di ansia e depressione che, se individuate, possono essere curate efficacemente. Uno stile di vita sano, una giusta alimentazione, la vita all'aria aperta e l'attività fisica, sono le buone abitudini che tutti noi dovremmo praticare per tenere lontane queste malattie».
«Anche questa settimana - aggiunge l’assessore agli eventi Ottavio De Martinis - tocchiamo un argomento di grandissimo interesse. I ritmi frenetici di oggi ci spingono ad avere cattive abitudini di cui spesso non ci rendiamo conto ma che causano danni, anche irreparabili, al nostro fisico. Il seminario di martedì prossimo può essere una buona occasione anche per aprirci gli occhi».
Per partecipare all’incontro è possibile inviare una mail di prenotazione, indicando nome e cognome degli interessati, a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , entro lunedì 13 marzo.

I prossimi appuntamenti:

14 MARZO 2017 - Le buone abitudini che prevengono l’infarto - Dott. Stefano Volpe, cardiologo;
11 APRILE 2017 - Dialogo sulla nutrizione - Dott. Claudio Cirotti, pediatra;
16 MAGGIO 2017 - Gambe gonfie: che fare? Dott. Gianni Sigismondi, angiologo e flebologo.