Attività storiche, Falcone: “Bando aperto per ottenere il riconoscimento fino al 30 aprile”

«Stanno pervenendo le domande per richiedere il riconoscimento di Attività Storiche del Comune di Montesilvano. I commercianti hanno ancora tutto il mese di aprile per presentare la loro richiesta e ottenere questo simbolo importante che rappresenterà un ulteriore valore aggiunto per la loro attività, ormai punto di riferimento nel tessuto commerciale cittadino». A parlare è il presidente della Commissione Commercio Carlandrea Falcone che ricorda che anche per il 2017 il Comune di Montesilvano ha emanato l’avviso pubblico per conferire ai negozi con una storia di 30 o 40 anni, la targa di Attività Storica.
«La cerimonia che si è svolta per la prima volta il 4 luglio dello scorso anno - ricorda Falcone - è stato un bel momento di festa per tutta la città, perché abbiamo omaggiato ben 60 montesilvanesi che con i loro negozi hanno contribuito in maniera determinante a sviluppare e a far crescere la nostra città. Anche la prossima estate vogliamo ripetere questo momento, con una festa altrettanto grande che si terrà il 7 luglio, quando prenderà il via anche l’iniziativa dell’isola pedonale».
Per ottenere il riconoscimento, i negozi dovranno avere un'attività non inferiore ai 30-40 anni. L'anzianità comporterà la consegna di una targa argentata per le attività con un esercizio compreso tra i 30 e i 39 anni e una targa con effetto dorato per le attività dai 40 anni in su. Gli operatori economici interessati possono presentare apposita istanza entro il 30 aprile. Il modulo di domanda, scaricabile dal sito www.comune.montesilvano.pe.it, dovrà contenere la denominazione e la specifica dell’attività svolta; una relazione illustrativa contenente le caratteristiche dell’esercizio commerciale, la sua evoluzione nel tempo, nonché le eventuali peculiarità architettoniche, di arredo e di servizio; eventuale copia della prima licenza o autorizzazione dell’attività o autocertificazione, a firma del titolare, attestante la data di inizio dell’esercizio; eventuale documentazione fotografica. Possono ripresentare la domanda anche coloro che lo scorso anno hanno ottenuto la targa argentata e quest’anno compiendo 40 anni potranno ottenere quella dorata.
La domanda dovrà essere inoltrata, entro il 30 aprile, a Comune di Montesilvano – Settore Pianificazione e Gestione Territoriale – Servizio SUAP. La domanda può essere consegnata tramite PEC all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; a mano al protocollo generale del Comune; spedita a mezzo raccomandata a.r. o mediante agenzia di recapito. Le domande pervenute oltre il termine fissato, verranno ugualmente prese in considerazione al fine dell’aggiornamento dell’Albo Comunale delle Attività Storiche della Città di Montesilvano. Per informazioni, si può contattare l’Ufficio Commercio ai seguenti recapiti telefonici: 085/4481258 – 085/4481222.