Museo del Treno, Cozzi: “Diventa realtà la copertura attesa da anni”

Valorizzare la struttura, accentuando la sua importanza culturale e migliorando il servizio in favore dei visitatori. Questi i motivi alla base del progetto di realizzazione di una tettoia di tipo removibile, presso il Museo del Treno di Montesilvano, che approderà nella prossima seduta di Consiglio Comunale. Il progetto della copertura prevede una realizzazione per un importo di circa 100.000 euro e verrà finanziato dalla Fondazione PescarAbruzzo.


«Abbiamo voluto riprendere questo importante progetto - afferma l’assessore ai Lavori Pubblici Valter Cozzi, che ieri ha preso parte alla seduta della Commissione Lavori Pubblici, convocata da Mauro Orsini - convinti dell’importanza del completamento di questa opera. Il Museo del Treno è un fiore all’occhiello del nostro territorio. Turisti e scuole frequentano abitualmente questa struttura. Realizzare questa copertura significa efficientare senza dubbio i servizi ma al tempo stesso ripercorrere la storia». La tettoia, un tempo presente sullo scalo ferroviario, venne distrutta durante le incursioni aree alleate del 1943. In quell’occasione, infatti,vennero bersagliati alcuni carri merci in sosta con il relativo carico di mine anticarro, destinate al fronte di Ortona. Tale attacco è testimoniato da Nicolino Fuschi, montesilvanese capostazione ancora in vita, in quel giorno in servizio.
«Il Museo del Treno è un patrimonio molto prezioso - dice ancora Cozzi -. Un’Amministrazione che intende puntare sul rilancio della sua vocazione turistica, ha il dovere di percorrere tutte le strade utili. Crediamo che la concretizzazione di questa idea di cui si parla già da diversi anni ma che grazie a questa Amministrazione e al contributo della Fondazione, potrà divenire realtà».

Bandi di Gara

Comune di Montesilvano

commercial-building-iconPiazza Diaz, 1 - 65016 Montesilvano (PE)
Telefono: +39.085.44811
Fax: +39.085.834408
Cod. Fisc 00193460680
IBAN: IT03P0605577340000000000673
C.C.P: 12092656

 

Cookie e Informativa Privacy
Note Legali
Privacy