Estate Sicura, Parlione: “Sul sito info utili per gestire le ondate di calore”

«Anche quest’anno abbiamo attivato sulla home page del sito istituzionale una sezione dedicata a “Estate Sicura” la campagna promossa dal Ministero della Salute di prevenzione e informazione per imparare a gestire le ondate di calore». L’annuncio arriva dall’assessore alla Sanità Maria Rosaria Parlione.

“Estate Sicura” è il Sistema nazionale, sviluppato con il supporto tecnico-scientifico del Dipartimento di Epidemiologia del SSR Regione Lazio, e del Centro di competenza del Dipartimento della Protezione Civile, che permette la previsione, sorveglianza e prevenzione degli effetti delle ondate di calore sulla salute della popolazione.

All’interno del banner cliccabile dalla home page del sito istituzionale del Comune di Montesilvano è possibile consultare le condizioni meteo – climatiche, mediante la visualizzazione dei bollettini sulle ondate di calore. «Gli utenti - dichiara l’assessore - possono leggere e scaricare anche dei vademecum contenenti consigli generali soprattutto per bambini, anziani, donne in gravidanza, persone con patologie e anche gli amici a 4 zampe. Insomma tutte quelle categorie più sensibili che possono subire maggiormente gli effetti di forti ondate di calore». Tra i manuali disponibili anche il decalogo dell’alimentazione, quello sulla conservazione degli alimenti o sull’utilizzo dell’aria condizionata. «Come fatto anche la scorsa estate - conclude l’assessore – le informazioni più rilevanti verranno inviate anche tramite il nostro servizio whatsapp Montesilvano Informa che dalla sua attivazione ha raggiunto quasi 5000 iscritti».

IBAN: IT03P0605577340000000000673