Verde pubblico, De Vincentiis: “Nuovi giochi accessibili in due parchi della città”

«Stiamo andando avanti con il percorso di riammodernamento dei parchi cittadini volto a rendere le aree verdi della nostra città sempre più belle, accoglienti e inclusive». A dichiararlo è l’assessore al verde pubblico Ernesto De Vincentiis.


«A partire dai prossimi giorni daremo il via a una ricca serie di interventi che interesseranno diverse piazze e aree verdi. Abbiamo voluto dotare i parchi Cormorano e Di Resta di due giochi accessibili. Si tratta di due altalene che potranno essere utilizzate anche da bambini con disabilità, nell’ottica di un’integrazione totale. E’ un dovere per un’Amministrazione garantire servizi totalmente accessibili. Ecco perché dopo aver già dotato il parco Le Vele di giochi inclusivi integrati, proseguiamo in questa direzione. Provvederemo alla manutenzione e al restyling dei giochi nei parchi Dean Martin, Antonilli e Le Favole, per rendere sicuri e accoglienti questi luoghi che sono punti di riferimento per i bambini e per le loro famiglie. Un parco è un importante luogo di aggregazione e di socialità per una città, quindi è nostro intento renderli sicuri, accoglienti e curati».
Altri interventi riguarderanno il ripristino degli impianti di irrigazione del parco Cormorano, delle aree verdi di piazza Diaz, e la messa in sicurezza del verde pubblico di piazza Marconi. «Piazza Marconi e piazza Diaz - dice ancora De Vincentiis - sono aree la cui manutenzione verrà gestita da una ditta privata, NL Group Società Cooperativa, per mezzo dell’articolo 38 bis del Regolamento comunale per la tutela e l’igiene del verde pubblico e privato. Abbiamo voluto applicare questo articolo, convinti del prezioso apporto che può giungere dalla cittadinanza attiva».
Il regolamento stabilisce che l’affidatario, di una o più determinate aree pubbliche, si impegna a proprie spese e cura a provvedere alla manutenzione, eseguendo lo sfalcio dell’erba, con relativo smaltimento dei residui, della pulizia completa dell’area e dell’allestimento con piantagioni da fiore. Sull’area verrà apposto un cartello informativo con indicazione dell’affidatario, la cui dimensione varia a seconda dell’ampiezza dell’aiuola o area verde oggetto della concessione.

Bandi di Gara

Comune di Montesilvano

commercial-building-iconPiazza Diaz, 1 - 65016 Montesilvano (PE)
Telefono: +39.085.44811
Fax: +39.085.834408
Cod. Fisc 00193460680
IBAN: IT03P0605577340000000000673
C.C.P: 12092656

 

Cookie e Informativa Privacy
Note Legali
Privacy