COMUNE DI MONTESILVANO: PREMIO CARLETTI 2013

Si è riunita a Montesilvano, presso la Sala Giunta del Comune, la Giuria del Premio giornalistico “Guido Carletti” composta da: Oddone Fausto Celestini, giornalista, Presidente della Giuria; Franco Farias, giornalista; Sandro Santilli, Presidente dell’ Accademia Belle Arti dell’Aquila; Alessio Carletti Presidente del Premio; Antonio Tavano Vice-Presidente dell’Associazione culturale detentrice e organizzatrice del Premio; Marco Patricelli, giornalista, Stefania di Nicola, Assessore alla Cultura e Ivano Di Sciascio, Portavoce del Sindaco Attilio Di Mattia, a rappresentare il Comune di Montesilvano.

La Giuria esaminati i lavori pervenuti sia per la carta stampata che per la sezione Rai-TV, ha espresso valutazioni molto alte a testimonianza dell’alta qualità dei testi pervenuti che avevano come argomento “tematiche sociali e solidali”.

Il PREMIO NAZIONALE GIORNALISMO STAMPATO è stato assegnato a Francesca Sironi e Michele Sasso che hanno firmato il pezzo “Scandalo Profughi” pubblicato su L’Espresso del 18 ottobre 2012. Una denuncia lucida ed attenta sulla situazione di come sono accolti e gestiti i profughi in Italia dando, al contempo, al lettore la speranza che nuove soluzioni ci possono essere e che bisognerà trovarle per sentirsi parte di un paese civile.

Il PREMIO NAZIONALE GIORNALISMO RADIOTELEVISIVO è andato, all’unanimità, a Daiana Paoliper “La Maison del Carcere” – RAI TGR Veneto - che ha realizzato uno spaccato in un carcere femminile cheinvita a riflettere sul rispetto dovuto alla dignità umana in tutte le sue realtà e alla donna in particolare. E’ stata ufficializzata anche la TARGA ONORIFICA 2013, Premio alla Carriera della Camera di Commercio di Pescara, assegnata a Chiara Ciavolich, testimone dell’eccellenza della realtà produttiva della Provincia di Pescara.

I premi si aggiungono a IL CALENDRINO andato alla trasmissione Striscia la Notizia e la MEDAGLIA DI BRONZO DELLA CITTA’ di MONTESILVANO, Benemerenzaad honorem, assegnata Piero Sansonetti.

L’attenzione adesso si sposta al 23 MARZO 2013 data conclusiva del Premio Guido Carletti con la Serata di Premiazione.