SEDE DEL 118: NOTA DELL'ASSESSORE STEFANIA DI NICOLA

dinicola_montesilvano_L'assessore Stefania Di Nicola, con delega alla sanità, in una nota dichiara: "In merito alla ubicazione della sede del 118 sul territorio di Montesilvano di cui ultimamente è stato fatto, un largo e improprio consumo di parole, l'amministrazione comunale di Montesilvano guidata da Attilio Di Mattia, si è fatta carico della problematica e ha iniziato una ricerca sia sul territorio cittadino che in quello di Città S.Angelo. "

"A tal proposito nei giorni scorsi il Sindaco Gabriele Florindi e l'assessore alla sanità Franco Galli, dopo nostra sollecitazione, ci hanno riferito di non avere locali liberi per le esigenze del 118, comunicandoci contestualmente che il territorio di Città S.Angelo ospita già le postazioni della Croce Angolana e della Misericordia. Il servizio rimarrà quindi a Montesilvano e alla struttura del 118 verrà affidata una sede idonea, funzionale e soprattutto definitiva. In tal senso prendendo spunto da un'idea portata avanti qualche anno fà dall'attuale presidente del Consiglio Carlo Tereo De Landerset, un'ottima soluzione per l'ubicazione del 118 potrebbe essere la stazioncina Ex Fea di Via Michetti, da acquisire attraverso una operazione di permuta con il demanio statale. Al quale concediamo ormai da tempo, senza richiedere alcun onere, alcuni immobili di proprietà comunale per l'espletamento di servizi di pubblica sicurezza. Al contrario, seppur valutate, abbiamo per ora congelato le soluzioni del PalaCongressi e della Guardia Costiera non percorribili in quanto, per l'una vincolerebbe la struttura ad un uso promiscuo disomogeneo,e potrebbe diventare motivo di condizionamento rispetto alle scelte strategiche future, per l'altra, è complesso l'inserimento del servizio di 118 all'interno dei locali, in quanto soprattutto nel periodo estivo gli spazi sono prevalentemente occupati e interamente riempiti dal personale di servizio".