ANNO DELLA FEDE, SINERGIA CON LE ASSOCIAZIONI PER LE INIZIATIVE

chiulli“Questa mattina abbiamo iniziato un percorso con il mondo socio-religioso di Montesilvano che ci porterà a condividere a settembre un straordinario evento di integrazione”. Adriano Chiulli, Assessore  ai Rapporti con le Conferenze Religiose e Politiche dell’Integrazione del Comune di Montesilvano, preannuncia quello che sarà l’evento principe per l’anno 2013 nell’ambito della sfera sociale di Montesilvano.

Ne ha parlato questa mattina nel corso di un incontro con il mondo dell’associazionismo e delle parrocchie che hanno risposto all’invito con grande partecipazione ed entusiasmo. Il momento clou, previsto a Settembre 2013, che vedrà la partecipazione delle massime autorità religiose territoriali, vivrà delle tappe di avvicinamento  attraverso incontri promossi dalle varie associazioni “con il Comune di Montesilvano -  sottolinea Chiulli -  che farà, laddove richiesto, da supporto logistico e organizzativo”. Questa serie di incontri prendono spunto dall’Anno della Fede, 11 Ottobre 2012 - 24 Novembre 2013,  indetto da Papa Benedetto XVI con la lettera apostolica Porta Fidei nella quale il tema è «la riflessione sulla fede per aiutare tutti i credenti in Cristo a rendere più consapevole ed a rinvigorire la loro adesione al Vangelo, soprattutto in un momento di profondo cambiamento come quello che l'umanità sta vivendo». “La realtà cittadina di Montesilvano così variegata– ha aggiunto Chiulli – necessita, a giudizio mio e del sindaco  Attilio Di Mattia, che ha dato un forte input a questa iniziativa, di momenti di incontro e confronto tra le diverse culture e religioni perché l’integrazione passa necessariamente attraverso la conoscenza delle diversità, sociali, culturali e religiose delle persone”. Macchina organizzativa quindi in partenza con le stesse associazioni che hanno dato in sede di riunione odierna già alcuni spunti proattivi, condivisi con entusiasmo dall’assessore Chiulli. “Le associazioni, approcciando con grande spirito e apertura alle idee proposte, hanno ipotizzato il coinvolgimento degli studenti delle scuole superiori sia per l’evento di settembre che nei momenti di incontro di avvicinamento, e in ottica organizzativa, hanno suggerito - conclude Chiulli - di snellire i passaggi operativi attraverso l'istituzione di un gruppo di lavoro direttivo-organizzativo”.