Turismo, Maragno: “Tanti progetti per valorizzare sempre di più il territorio”

«Abbiamo scommesso sulla valorizzazione turistica di Montesilvano e oggi possiamo dire che stiamo raccogliendo i frutti del grande impegno profuso».

A dirlo è il sindaco Francesco Maragno che esprime soddisfazione per il successo ottenuto dal Moundial Beach Soccer, la manifestazione sportiva che nel weekend ha animato l’arena del mare di Montesilvano con le vecchie glorie del calcio italiano e non solo.

«Il turismo - dice ancora il sindaco – è il primo motore per lo sviluppo del territorio. Quello sportivo rappresenta una carta in più per la promozione delle nostre bellezze. La dimostrazione arriva ormai quotidianamente dai grandi eventi di stampo nazionale e internazionale che ospitiamo a Montesilvano. Penso ad esempio al Trofeo di Scacchi che per il secondo anno consecutivo ha portato 1724 giocatori, 356 squadre, entrando nel guinness dei record. Penso anche a “Sport in Tour 2018”, il campionato nazionale promosso dall’Unione Sportiva Acli che ha coinvolto 5000 atleti, o ancora alla Robocup Junior 2018 European Championship, il torneo internazionale che si è svolto al Pala Dean Martin e che ha visto la partecipazione di studentesse e studenti provenienti da 17 nazioni. Queste rappresentano tutte ottime cartoline per mostrare le bellezze del nostro territorio. Opportunità simili giungono anche dalla rete di gemellaggi che stiamo strutturando. Lahnstein, ad esempio, ne è la prova concreta: dalla sottoscrizione del patto di amicizia che ci lega alla cittadina tedesca, sono tantissimi i tedeschi che vengono a visitare, mensilmente, Montesilvano, complice anche il collegamento aereo con Francoforte. Il lavoro per potenziare sempre di più la nostra immagine - dice ancora il sindaco - prosegue. Dal 18 al 22 luglio, infatti, sarà Montesilvano ad ospitare la Seconda Edizione della Bainbridge Cup, la Coppa del Mondo di Pickleball, evento ufficiale della Federazione Internazionale di Pickleball. Nel 2020 ospiteremo i Campionati Mondiali 2020 di Beach Handball maschili e femminili. Sempre nel 2020 potrebbe essere proprio la nostra città la sede del mondiale under 12 di scacchi. A breve inaugureremo la nuovissima via Maresca che abbiamo riqualificato e reso pedonale. Così come presto avvieremo l’iter per la realizzazione dei trabocchi, simboli che identificano il nostro Abruzzo, un tempo presenti anche a Montesilvano e che oggi vogliamo riportare sul territorio. Si tratta di progetti - conclude il sindaco - volti a arricchire passo dopo passo le potenzialità turistiche di Montesilvano».