PARTITE LE PRIME AZIONI DI PULIZA DELL’ARENILE. ASSESSORE CHIULLI: CI STIAMO PREPARANDO PER LA PROSSIMA STAGIONE ESTIVA

montesilvanospiaggiaUna serie di attività sull’arenile di Montesilvano per preparasi alla stagione estiva ed accogliere nel migliore dei modi i turisti e per rispondere alle esigenze degli operatori di settore che in passato si sono lamentati dei ritardi delle operazioni di pulizia.

E’ questo lo spirito degli interventi previsti dall’assessore al demanio marittimo, Adriano Chiulli, che, come prima azione, ha già effettuato un sopralluogo insieme al dirigente ed ai  responsabili della gestione amministrativa demaniale, ispezionando  tutto il tratto di spiaggia che va dal fiume Saline fino al confine con Pescara.

“Nel corso del sopralluogo – ha spiegato Chiulli – abbiamo rilevato relitti di imbarcazioni abbandonati, depositi occasionali di spazzatura, materiale spinto dalle mareggiate e quant’altro. Per questo, nei primi tempi utili, emetteremo una ordinanza per la rimozione di tutto il materiale descritto. Oggi è questa una delle attività che si più importanti, perché l’obiettivo  è rendere l’arenile fruibile e privo di oggetti ingombranti che, oltre a creare degrado, mettono a rischio la incolumità dei bagnanti. La spiaggia liberata dagli oggetti ingombranti  sarà pronta per le successive azioni di pulizia in modo da  affrontare nel migliore dei modi l’imminente stagione balneare.”.

“Nel programma di questo assessorato – continua Chiulli - vi sono, infatti, altre iniziative di prossima attuazione che verranno tutte messe in esecuzione in tempi rapidi per dare modo a tutti gli operatori del settore di non essere in ritardo sui tempi, di cui si sono sempre lamentati.  E’ per noi prioritario qualificare l’offerta turistica per chi sceglierà la nostra città per trascorrere le vacanze estive. Una qualificazione che passa inevitabilmente da una attenta gestione della principale risorsa naturale di cui si dispone, il nostro litorale. Montesilvano dovrà tornare ad essere meta turistica di pregio, località ambita per la nostra spiaggia che ci ha reso famosi in tutta  Europa”.