Palacongressi, De Vincentiis: “L’Ufficio Turismo al piano terra del Pala Dean Martin”

«Valorizzare al massimo la struttura del Pala Dean Martin, efficientandone la sua gestione e sfruttando tutte le risorse ad essa collegate. A ciò si aggiunge l'obiettivo di offrire ai turisti e ai fruitori del polo congressuale servizi qualitativamente elevati e variegati. Con questi scopi abbiamo deciso di collocare proprio al Pala Dean Martin l'ufficio turismo comunale, nonché l'ufficio Iat, ossia di informazione turistica regionale». A dirlo è l'assessore al palacongressi e al turismo Ernesto De Vincentiis. La Giunta guidata dal sindaco Francesco Maragno ha stabilito di spostare l'ufficio turismo nella Sala Montesilvano, al piano terra della struttura, recentemente ristrutturata. La sala, resa autonoma rispetto al resto della struttura, ospiterà anche lo IAT, fino ad ora collocato in viale Europa.


«Il Pala Dean Martin si trova in una zona strategica per la ricettività turistica della nostra città - dice ancora De Vincentiis – ragion per cui rappresenta una location ottimale per ospitare un ufficio nel quale vengano fornite assistenza e informazioni turistiche. A ciò si aggiunge che il personale che gestisce il nostro ufficio turismo comunale ha anche la diretta gestione del Pala Dean Martin. Pertanto la presenza nello stesso centro congressuale consente di ottimizzare il lavoro legato alla coordinazione dei sopralluoghi con i clienti nonché l'organizzazione degli eventi stessi. Queste scelte rientrano in quel percorso di massimo efficientamento di tale struttura che abbiamo avviato, a cominciare dall'internalizzazione della gestione stessa. Nei mesi scorsi – ricorda De Vincentiis – abbiamo affidato la gestione del bar, altro servizio che permette di migliorare l'offerta nei confronti dei fruitori della struttura. Ormai il Pala Dean Martin è un punto di riferimento nel turismo congressuale e sportivo di livello nazionale e internazionale. Recentemente abbiamo eseguito una serie di interventi, in occasione del Trofeo delle Regioni, la manifestazione di pallavolo, riservata agli atleti under 16 e under 15 femminili, per allestire dei campi di pallavolo all'interno del Pala Dean Martin. Tali interventi rendono la struttura flessibile e adatta ad ospitare qualunque tipologia di sport, così da intercettare sempre più eventi di rilievo. Per tutto il mese di agosto la struttura sarà fulcro di una bellissima ed ampia rassegna cinematografica, "Cinema è cultura" che vedrà personaggi di rilievo ospiti della città. Fino al 9 settembre tutta la struttura è stata adibita a questo evento, ecco perché riteniamo utile fornire il servizio informativo turistico, aprendo un info point temporaneo nella zona del foyer e utilizzando, attraverso un'apposita convenzione, le preziose risorse che arrivano dall'Istituto Alessandrini, fornendo agli studenti anche una concreta opportunità di mettere in pratica tutto ciò che hanno appreso nel corso dell'anno scolastico».
La Giunta ha anche deciso di attivare un sito e una pagina Facebook dedicate al Pala Dean Martin, così da informare la città in tempo reale sugli eventi in svolgimento. Il portale e la pagina del social network sono state realizzate da due studenti che nell'ambito del progetto di alternanza scuola/lavoro hanno svolto un tirocinio all'interno dell'ente. «Il sito e la pagina Facebook - conclude De Vincentiis - ci permettono di accorciare le distanze con i potenziali clienti della palacongressi che potranno collegarsi in tempo reale con l'ente e ottenere informazioni utili su quello che è il fiore all'occhiello del nostro territorio».