DA GIOVEDI’ PARTE IL PROGETTO PILOTA “ALLENAMENTE” RIVOLTO ALLE PERSONE ANZIANE

montesilvanoMigliorare la vita quotidiana delle persone anziane attraverso l’allenamento della mente. E’ questa la sintesi del progetto pilota denominato, appunto, “Allenamente”, promosso dall’Azienda Speciale con il patrocinio del Comune di Montesilvano, che verrà presentato giovedì 14 marzo dalle ore 16.30 alle ore 18.00, nel Centro sociale anziani di via Antonelli.

Saranno presenti la dott.ssa Giovina D’Ortenzio, presidente del Cda dell’Azienda Speciale, il dott. Lucio Ciammaricone, medico di base e componente del CdA, la dott.ssa Piusha Di Loreto , direttrice farmacia comunale, e le referenti del progetto, dott.ssa Federica De Lucia e la dott.ssa Anna Di Felice, entrambe psicologhe. La partecipazione al progetto non comporta alcun costo a carico degli utenti ed è aperta a tutte le persone interessate che nella giornata del 14 potranno dare la loro adesione. Il progetto prevede 12 incontri, tutti di lunedì a partire dal 18 marzo che si svolgeranno dalle ore 16.30 alle 18.00 sempre presso il Centro Sociale Anziani di via Antonelli. Il progetto si basa su un intervento neuropsicologico volto ad allenare tutte le funzioni del cervello , attraverso la psicoeducazione. Tra gli obiettivi principali: valorizzazione delle funzioni cognitive, miglioramento autostima, miglioramento della socializzazione. Obiettivi che verranno raggiunti attraverso l’allenamento cognitivo ed il sostegno psicologico. Il primo si svolge con modalità ludiche e consiste nel proporre esercizi motori combinati a stimoli cognitivi che oltre ad allenare il corpo, allenano anche il cervello della persona anziana e dà risposte legate non solo al mantenimento di un buono stato di salute, ma anche ad altri temi, quali: solitudine, autostima, miglioramento delle abilità cognitive, isolamento e integrazione nel tessuto sociale. Il sostegno psicologico prevede uno spazio informativo-interattivo, tramite seminari guidati sulle principali tematiche di vita. Al termine dei dodici incontri si terrà una giornata conclusiva con una discussione dell’intero iter e di verifica degli obiettivi raggiunti.