Arte manipolativa, un corso di 60 ore per otto classi di scuola elementare

Da domani, venerdì 8 marzo, a cura dell’associazione Amare Montesilvano

Parte domani, venerdì 8 marzo, il primo corso di formazione dei laboratori di Arte manipolativa che coinvolgerà gli alunni delle scuole di Montesilvano. Il corso è organizzato dall’associazione Amare Montesilvano con il patrocinio del Comune e realizzato con il supporto della Bcc di Cappelle sul Tavo e del Grand Hotel Adriatico.


Questo primo corso prevede 60 ore di lezione in 8 classi dei vari plessi della Direzione didattica di Montesilvano. Il corso avrà la durata di circa tre mesi e si concluderà con il rilascio di attestati ai partecipanti. Le lezioni saranno tenute dall’artista Tecla Cecamore e del suo gruppo che, con la sua creatività e professionalità, potrà contribuire a far sviluppare e crescere negli alunni le potenzialità artistiche di ognuno.
«I nostri bambini oggi sono sottoposti a stimoli continui, quasi sempre tramite gli schermi della tv, dei computer, dei tablet o degli smartphone. Dare loro la possibilità di confrontarsi con la manualità, con la creatività, con la loro infinita immaginazione è un modo per farli crescere meglio, secondo me», dice l’assessore Ernesto De Vincentiis, «E’ quindi con entusiasmo che la nostra amministrazione ha dato il patrocinio all’iniziativa dell’associazione Amare Montesilvano».
Il laboratorio si pone la finalità di:
• formare i piccoli partecipanti al raggiungimento di una discreta tecnica di realizzazione, imparando a usare diversi tipi di materiali;
• rafforzare le relazioni sociali tra bambini;
• rendere il bambino partecipe, imparando il criterio di lavoro di “gruppo” coordinato, lavorando con gli altri (bambini e adulti di riferimento) nel rispetto del proprio ruolo, sviluppando la creatività, l’inventività e la fantasia;
• sperimentare l’utilizzo di diversi materiali naturali e non, e di varie tecniche;
• responsabilizzare circa il valore delle cose;
• risvegliare l’entusiasmo di sperimentare e quindi imparare attraverso l’esperienza.
Tutte le spese del corso saranno sostenute dall’organizzazione.

Bandi di Gara

Comune di Montesilvano

commercial-building-iconPiazza Diaz, 1 - 65016 Montesilvano (PE)
Telefono: +39.085.44811
Fax: +39.085.834408
Cod. Fisc 00193460680
IBAN: IT84U0311177340000000000673
C.C.P: 12092656

 

Cookie e Informativa Privacy
Note Legali

Privacy