Educazione ambientale alla Direzione didattica di Montesilvano

Nella scuola di via Campo Imperatore piantato un albero di mimosa

“Osservo, comprendo e rispetto l’ambiente” è il titolo del modulo Educazione ambientale del Pon 2014/2020 promosso dalla Direzione didattica di Montesilvano, diretta da Roberto Chiavaroli. Martedì scorso, nella sede Berardinucci di via Campo Imperatore, la lezione coordinata dall’esperta Anna Cicciotti e dalla tutor Paola Candeloro, ha avuto come oggetto il compost domestico come risorsa per la cura di piante e fiori.

Dopo la lezione i bambini hanno partecipato alla piantumazione di un albero di mimosa, offerto in dono dalla ditta Roberto Cilli, a cui è stato dato il nome “Ponny”.
All’incontro, organizzato e coordinato dall’associazione Amare Montesilvano, hanno partecipato 35 allievi delle classi quarte, l’assessore al Verde pubblico, il consigliere delegato al Turismo.
«E’ sempre importante divulgare l’attenzione alla difesa dell’ambiente», dice l’assessore al Verde pubblico, «Questo progetto della Direzione didattica di Montesilvano è particolarmente meritorio perché rivolto a ragazzini delle elementari, sempre più informati e consapevoli della necessità di preservare l’ambiente. Prendersi cura di una pianta nella propria scuola è un modo efficace per consolidare l’impegno dei montesilvanesi di domani a proteggere la natura della propria città».
«Ho invitato gli scolari a coltivare la passione per il verde», aggiunge il consigliere con delega al Turismo, «fiori, piante, prati curati fanno più bella la nostra Montesilvano e la rendono più vivibile per noi e per i tantissimi turisti che ogni anno vengono da noi per le vacanze da ogni parte d’Italia».