CHIULLI: PER LA PRIMA VOLTA MONTESILVANO SI DOTA DELLO SPORTELLO DEL MARE. A BREVE ANCHE UNA CARTA DEI SERVIZI PER BALNEATORI

Una iniziativa di ampio respiro che tuteli turisti, permetta di offrire più e migliori servizi, faccia riconquistare un ruolo centrale alle spiagge libere e metta al centro gli operatori turistici della città attraverso la semplificazione degli iter amministrativi per combattere le lungaggini della burocrazia, scongiurando il rischio di incorrere in sanzioni.

E’ questo lo spirito della delibera di giunta promossa dall’assessore con delega al demanio marittimo, Adriano Chiulli,  che vuole rilanciare il settore turistico anche attraverso un’attenta gestione del demanio marittimo e che istituisce per la prima volta a Montesilvano Lo Sportello del Mare, cioè un ufficio dedicato alla gestione del demanio marittimo a scopo turistico ricreativo.

“Questa amministrazione – dichiara Chiulli – vuole porre in atto azioni importanti per qualificare l’offerta turistica del litorale attraverso tutte le attività che vi si svolgono per rendere più accogliente la nostra città in vista dell’imminente stagione estiva. Abbiamo più volte ribadito insieme al sindaco Di Mattia la nostra convinzione che il rilancio turistico di Montesilvano debba passare attraverso la valorizzazione della principale risorsa a nostra disposizione: il mare. Ed essa si persegue attraverso una gestione del demanio marittimo di ampio respiro, che disegni una strategia per tutto il litorale in modo da valorizzare tutta la costa. A questa dimensione se ne deve aggiungere un’altra, a sostegno degli operatori di settore.  L' ufficio demanio marittimo infatti   si occuperà anche di garantire a quegli operatori che si occupano di attività ad uso turistico ricreativo sull' arenile e a tutti gli utilizzatori dei servizi balneari una più completa regolamentazione, con informazioni degli atti amministrativi e con la messa a disposizione di un' adeguata modulistica. Tutto questo perché  amministrazione vuole garantire in maniera ancora più forte l' osservanza dei

principi di semplificazione, trasparenza e partecipazione all' attività amministrativa da parte dei cittadini sanciti nella legge 241/90.  Inoltre vuole essere vicina ai balneatori che rappresentano una grande risorsa turistica ed economica della nostra città, oltre che un importante settore su cui regge l’economia cittadina, anche attraverso l’adozione di una Carta dei Servizi del Mare che faccia da guida agli operatori di settore nello svolgimento delle loro attività e velocizzi tutti i procedimenti amministrativi, scongiurando anche il rischio di incorrere eventuali sanzioni amministrative”.

“Questa è solo la prima di una serie di attività concrete – conclude l’assessore Chiulli -  che metteremo in campo per valorizzare la proposta turistica, migliorare servizi, avere una spiaggia qualificata e sostenere gli operatori di settore della nostra Montesilvano”.