L MOVIMENTO DEI FOCOLARI CHIEDE AL COMUNE DI CANCELLARE GRATUITAMENTE SCRITTE RAZZISTE E BLASFEME. SINDACO DI MATTIA: INZIATIVA LODEVOLE

montesilvanoUna richiesta inconsueta, accolta con grande apprezzamento dal sindaco Attilio Di Mattia e da tutta la giunta di Montesilvano.  E’ quella ad eseguire gratuitamente un lavoro socialmente utile su di un’opera pubblica cittadina, pervenuta al Comune di Montesilvano dall’associazione dei Focolari, il movimento nato nella Chiesa cattolica, presente in 180 Paesi dei cinque continenti,  che da oggi 24 aprile al 28 aprile prossimo è nella città adriatica per il Progetto “United World Project”.

Con delibera di giunta n. 76 l’amministrazione Di Mattia ha accettato la richiesta ed indicato l’opportunità di una opera di pittura  del muro di cinta (lato est) dello Stadio Comunale di via Ugo Foscolo da svolgersi il 28 aprile dalle ore 10.00 alle ore 17.00, come attività rispondente alla richiesta dei Focolari. Infatti, il movimento formato da persone   di culture diverse, unite nell'unità di intenti  di vivere per la fraternità universale, come segno tangibile della sua presenza a Montesilvano ha chiesto di poter intervenire in strutture deturpate da graffiti di ogni natura, aventi in particolare come oggetto la blasfemia e l'antisemitismo. “Il Comune di Montesilvano accoglie con gioia tutti i momenti di integrazione religiosa e culturale. L’iniziativa dei Focolari è sicuramente lodevole  – ha commentato il sindaco Attilio Di Mattia -  per cui, appena ricevuta la richiesta di un intervento del tutto gratuito per i cittadini, abbiamo incaricato  l’Ufficio tecnico del Settore Servizi  ad individuare un sito nel territorio dove intervenire nell'eliminazione di disegni scritte antisemitiche e blasfeme. L’incaricato, attraverso un sopralluogo nelle strutture Comunali,  ci ha indicato i muri della recinzione dello Stadio di Via Ugo Foscolo, luogo praticato da ragazzi di ogni età ma  in particolare da scolaresche, su cui sono presenti scritte di ogni tipo”.

“I lavori che realizzeranno gli organizzatori del movimento dei Focolari  attraverso il proprio personale  - ha spiegato Lino Ruggero, Vice Sindaco e assessore con delega al Patrimonio comunale - sono concordati con l’ufficio tecnico e  comunque dovranno essere eseguiti fino ad una altezza di metri 3,00 per questioni di sicurezza, inoltre le colorazioni del muro  dovranno essere come quelle  dell'esistente. A raccordare i lavori ed a supervisionarli ci saranno i referenti dell’ufficio tecnico. Ringrazio il movimento dei Focolari che ha dato un bell’esempio di testimonianza e di partecipazione alla vita della comunità montesilvanese con una azione di grande civiltà. Rispettare le opere pubbliche della nostra città e prendersene cura significa amare la città ed esprimere un senso di amicizia nei confronti di tutti i cittadini”.