RESOCONTO INCONTRO DI MATTIA, MASCIA E RUSSO SU ESTENSIONE ORARI ESTIVI DEI COLLEGAMENTI AUTOBUS PESCARA MONTESILVANO

gtmRazionalizzare gli orari per il periodo estivo degli autobus che collegano Pescara a Montesilvano per avere un margine di manovra ed estendere gli orari di partenza dal capoluogo adriatico a Montesilvano oltre le ore 23.00, orario dell’ultima partenza  dei mezzi pubblici.  E’ questa la prima proposta concreta emersa dall’incontro di questa mattina a Palazzo di Città di Montesilvano tra il sindaco Attilio Di Mattia, il sindaco di Pescara, Albore Mascia,  il Presidente della Gtm, Michele Russo.

“Ringrazio il Sindaco di Pescara – ha commentato il primo cittadino di Montesilvano - che oggi in uno spirito di amicizia ha confermato un importante sostegno alla proposta di estensione dell’orario degli autobus che collegano il capoluogo adriatico alla città di Montesilvano. Oggi il presidente Russo ci ha prospettato una opportunità che dovrà essere verificata, ma che sembra percorribile e rappresenta una prima risposta alle esigenze turistiche della città e che, tra l’altro, non prevede esborsi economici.  Sulle altre strade da percorrere per intensificare il servizio della Gtm nel periodo estivo a Montesilvano mi confronterò con i dirigenti di settore e con gli operatori turistici del territorio per condividere insieme a loro ogni possibile azione”.“L’amministrazione comunale di Pescara – ha dichiarato il sindaco Albore Mascia – garantirà la massima collaborazione nei confronti del Comune di Montesilvano e della Gestione Trasporti Metropolitani per giungere a una soluzione condivisa della tematica. Favorire, agevolare, quanto più possibile la mobilità pubblica tra le due città adriatiche, nel periodo estivo, rappresenta una misura strategica per incentivare il turismo a favore di entrambi i nostri territori, consentendo a coloro che scelgono la nostra costa per le proprie vacanze di poter fruire, specie nelle ore serali e notturne, degli eventi che si svolgono su entrambi i territori. Purtroppo il Comune di Pescara, che già eroga circa 720mila euro l’anno per coprire i chilometri dei mezzi della Gtm sul territorio cittadino, non può dare ulteriori risorse per l’estensione della linea Montesilvano-Pescara di notte, ma siamo pienamente favorevoli a una eventuale revisione degli orari dei collegamenti, nel periodo estivo, al fine di dare una risposta a turisti e imprenditori del mare, siano essi balneatori o albergatori”. Intanto già il prossimo 14 maggio i sindaci di Pescara e Montesilvano si incontreranno di nuovo con il presidente della Gtm, Michele Russo, questa volta al Comune di Pescara, per verificare la possibilità e le modalità della rimodulazione degli orari e per condividere ogni altro ulteriore contribuito che nel frattempo verrà proposto.