PARTITI I LAVORI DI MANUTENZIONE DEL VERDE PUBBLICO IN SCUOLE, PARCHI E STRADE

Scuole, parchi, strade urbane ed extraurbane. Così sono state suddivise le aree per la manutenzione del verde pubblico comunale i cui lavori, partiti in questi giorni, sono stati aggiudicati con quattro contratti di appalto a quattro distinte ditte, per un costo totale, compreso di oneri, iva ed imprevisti, pari a 163.686,02 euro.

Lo fa sapere l’assessore al ramo, Feliciano D’Ignazio, che spiega: “Abbiamo avviato una fase sperimentale che terminerà a metà settembre per una ricostruzione ed una implementazione della mappa del verde a Montesilvano. Le ditte aggiudicatrici del servizio sono già al lavoro ed ognuna di esse alla fine della giornata lavorativa invia in Comune un report in cui indica lo status degli interventi e le aree in oggetto. Un’operazione necessaria per una ricognizione delle aree pubbliche e dei fabbisogni di manutenzione, tutto ciò anche in conseguenza delle numerose aree cedute all’amministrazione negli ultimi anni in applicazione del vigente p.r.g., in una ottica di ottimizzazione delle spese. La scelta degli uffici del settore, guidati dal dirigente Niccolò, di suddividere in quattro lotti gli interventi di manutenzione del verde risponde alla necessità di organizzare tali servizi in modo da avviare un miglior controllo delle aree ed operare con più efficacia sul territorio, potendo contare su più imprese che possono intervenire contemporaneamente. Siamo, infatti, nel periodo di maggiore fioritura e in cui la vegetazione diventa più folta e per tanto abbiamo voluto procedere in maniera importante e efficace per tutelare i cittadini ed il decoro urbano. Le principali attività delle ditte sono sfalcio d’erba e di vegetazione spontanea, sistemazione delle siepi, potatura contenimento e diradamento delle alberature anche per monitorare la sicurezza dei rami ”.

La manutenzione delle aree di pertinenza scolastica, primo lotto – spiega l’assessore - è stata aggiudicata per un costo totale dell’intervento di 33.809,60 euro (importo del servizio 22.528,43 euro) e riveste una duplice funzione: decoro degli spazi e sicurezza degli alunni, in particolare per bambini di scuola materna ed elementare. Gli interventi del secondo lotto, parchi urbani, sono stati aggiudicati per un costo totale di 40.477,27 euro ( importo del servizio 26.544,70 euro) e prevedono lavori di decoro all’interno delle aree recintate e di sicurezza per i cittadini che le frequentano. Nel terzo lotto, cioè quello relativo alle aree urbane che comprendono anche le arterie principali quali Strada Parco, via Vestina, via Chiarini e la Riviera, la manutenzione del verde è indirizzata per la maggior parte delle aree al decoro urbano ed i lavori sono stati aggiudicati per un costo complessivo di 41.797,790 (importo del servizio29.242,408 euro). Infine, per il quarto lotto relativo alle aree e strade extraurbane e a zone di espansione del tessuto urbano caratterizzate da presenza di cigli e scarpate stradali e da una presenza di vegetazione spontanea, gli interventi complessivi ammontano ad un costo totale di 47.601,36 (importo del servizio di 34.640,96 euro)”. A settembre, dunque, sarà ricostruita la mappa del verde di Montesilvano, un presupposto necessario per ottimizzare i costi e rendere strategico un nuovo bando pubblico.