IL PATTO DEI SINDACI

logo itIl Patto dei Sindaci è una iniziativa promossa nel gennaio 2008 dalla Commissione Europea per coinvolgere attivamente le comunità locali nella lotta al cambiamento climatico.

Nel maggio 2010 tutti i 46 comuni della Provincia di Pescara hanno aderito a tale iniziativa, impegnandosi ad adottare una serie di misure finalizzate a raggiungere l’obiettivo prestabilito, che è quello della riduzione di almeno il 20% delle emissioni di anidride carbonica entro il 2020.

Il primo impegno assolto dal Comune di Montesilvano è stato quello di presentare, nel settembre 2011, il BEI (Baseline Emission Inventory, Inventario di base delle emissioni), necessario per calcolare i consumi energetici e quantificare le emissioni di gas serra nel territorio comunale in un determinato anno di riferimento, che per la Provincia di Pescara è il 2005. L’obiettivo finale del progetto è dunque quello di ridurre, entro il 2020, le emissioni di CO2 del 20% rispetto a quelle del 2005.

BEI - Inventario di base delle emissioni

Il BEI è uno strumento propedeutico alla redazione del SEAP (Sustainable Energy Action Plan, Piano d’Azione per l’energia sostenibile), ossia il documento chiave che definisce tutte le attività e le misure che l’Amministrazione intende realizzare per il raggiungimento degli obiettivi fissati, specificando, per ognuna di esse, i tempi, le responsabilità e i costi previsti.

Con la deliberazione n.9 del Consiglio Comunale del 30 gennaio 2012, l’Amministrazione ha approvato il SEAP, che risulta suddiviso in quattro macro aree: settore pubblico; settore privato residenziale e pianificazione urbanistica; settore mobilità e trasporti; settore comunicazione.

SEAP - Piano d’azione per l’energia sostenibile

Come previsto dalle iniziative del Patto dei Sindaci, la Regione Abruzzo ha assegnato al Comune di Montesilvano un finanziamento in relazione alle attività previste dall’Asse II “Energia” del POS-FESR 2007-2013 (“promozione di sistemi di risparmio energetico”), indicando il prioritario utilizzo dello stesso per gli edifici scolastici e il successivo inserimento dell’intervento nel SEAP.

Attenendosi a tali direttive, l’Amministrazione ha definito l’intervento in questione nella sostituzione degli infissi esterni di alcuni edifici scolastici, realizzando immediatamente i lavori e completandoli nel marzo 2012.

A distanza di un anno da tale ultimazione, è stato realizzato un monitoraggio dei consumi termici, che ha evidenziato una netta riduzione dei consumi energetici e, di conseguenza, delle emissioni di CO2.

Dati consumi 2013

L’Amministrazione si impegna a pubblicare tutti i futuri monitoraggi relativi alle iniziative del SEAP.

Patto dei Sindaci - Links di utilità:

Sito Ufficiale Europeo

Regione Abruzzo