RELAZIONE SU ATTIVITA’ AMMINISTRATIVA GIUNTA DI MATTIA - 1° ANNO -

sindaco DIMATTIA giuntaFINANZE

TOTALI ECONOMIE GENERATE:  538.223,12 €

 

- Tagli costi Personale: - 156.985,12 €
- Tagli fitti passivi: - 75.238,00 €
- Riduzione compenso alla Soget per incasso della TARSU: - 176.000,00 €
- Bilancio Azienda Speciale: - 70.000,00 €
- Bilancio Scuola di Musica: - 35.000,00 €
- Riduzione costo “Refezione Scolastica”: - 25.000,00 €
A queste voci va aggiunto il taglio di circa 11.000.000,00 € derivante dalla revoca del precedente bando rifiuti.

PUBBLICA ISTRUZIONE

- Istituzione tavolo permanente dei presidi
- Ottimizzata la gestione delle manutenzioni dei plessi scolatici
- Avviato il progetto di cablaggio di tutte le scuole
- Avviata gara per affidamento del servizio di Refezione Scolastica


LAVORI PUBBLICI

• LAVORI PUBBLICI
- Redazione piano triennale opere pubbliche 2012 per un importo di € 1.500.000,00 attraverso contrazione mutui cassa depositi e prestiti
- Completamento Via Cavallotti e realizzazione rotatoria
- Completamento Piazza Caduti del Lavoro
- Completamento Via Manara
- Esperimento bando, aggiudicazione e consegna lavori di :
- Via Saragat, Via Strada della Fontana, Via Lazio, Via Chieti, ristrutturazione Stadio e Palasport di Via Senna
- Approvazione definitiva del progetto dei TRE PONTI SUL SALINE
- Progettazione ed esperimento bando VIDEOSORVEGLIANZA sul territorio comunale
- Progettazione e contrazione mutuo relativo al nuovo antistadio “MASTRANGELO” di Via Senna.

• PROTEZIONE CIVILE
- Progettazione e realizzazione del C.O.C. (Centro Operativo Comunale)
- Istituzione nuova sede del corpo della Protezione Civile (Via Calabria)
- Esercitazione nazionale di Protezione Civile (VESTINA 2013) con oltre 400 partecipanti.


• VERDE PUBBLICO
- Dopo ben 9 anni esperito nuovo bando relativo alla manutenzione del verde. Evidenti e tangibili miglioramenti con il nuovo servizio in essere
- Rifacimento ed inaugurazione del Parco “DEAN MARTIN”
- Progettazione di tre nuove aree “sgambetta mento” per cani

• GESTIONE SERVIZI CIMITERIALI
- Rifacimento asfalto sui viali principali del cimitero, istituzione nuove fontane e nuove panchine
- Completo rifacimento del parco ubicato all’ingresso del cimitero
- Costruzione di n° 4 padiglioni nuovi di loculi cimiteriali
- Informatizzazione dell’ufficio cimiteriale
- Ripristinato dopo ben tre anni di assoluta inattività, l’invio delle cartelle di pagamento delle lampade votive.

POLITICHE SOCIALI
- Attivazione del P.I.S., Pronto Intervento Sociale, in collaborazione con Caritas Diocesana, Azienda Speciale ed alcune parrocchie, per il servizio di ascolto, aiuto e sostegno alle famiglie bisognose e in condizioni di disagio economico e sociale.
- Attivazione della FAMILY CARD rivolta alle famiglie meno abbienti e finalizzata ad ottenere, presso la Farmacia Comunale, servizi gratuiti e/o sconti sull’acquisto di medicinali.
- Revoca della fondazione pubblica partecipata FULVIO FALINI e attivazione pratiche amministrative per il conferimento nell’Azienda Speciale degli immobili dell’eredità FALINI siti in Pescara e San Giovanni Teatino. Attività atte al recupero crediti nei confronti degli attuali e precedenti locatori degli immobili oggetto dell’eredità FALINI.
- Partecipazione al bando regionale NIDO ANCH’IO che permetterà il quasi totale (95%) finanziamento di un progetto che andrà a aumentare i posti e diminuire il costo delle rette dei servizi comunali per la prima infanzia.
- Allestimento di un appartamento condiviso riservato a n° 6 cittadini di Montesilvano non aventi alloggio.
- Avvio del progetto COMPARTECIPANDO per la gestione degli spazi dei centri sociali comunali. Sono pervenute le richieste in Comune delle associazioni, stiamo provvedendo all’assegnazione degli spazi.
URBANISTICA
- Intensificazione dell’attività di controllo sul territorio del fenomeno di abusivismo edilizio in collaborazione con la Polizia Municipale e Capitaneria di Porto.
- Completamento della pratica per la Micro-Zonizzazione sismica necessaria per la definizione del Piano del Demanio Marittimo Comunale e del nuovo PRG.
- Piano di recupero Piazza Trisi
- Recepimento Decreto Sviluppo
- Regolamento programmi complessi: regolamentazione dei programmi integrati e degli accordi di programma secondo la legge urbanistica regionale.
- Criteri per la sdemanializzazione delle aree di proprietà comunale: predisposizione di un regolamento all’interno del quale verranno inserite le aree non oggetto di urbanizzazione (sul quale il Comune attualmente spende soldi relativi alle manutenzioni) e quindi che il Comune puo’ dismettere. Verrà regolamentato attraverso un bando pubblico.
- Variante urbanistica al Piano Particolareggiato PP1
- Analisi dello stato attuale della procedura del nuovo PRG
- Pratiche per agibilità del complesso Trisi
- Predisposizione sportello SUE in forma telematica: al front-office verrà affiancato un servizio di invio pratiche in forma telematica. Si stanno studiando i programmi e le tecnologie occorrenti per il servizio.
- Piano recupero di Montesilvano Colle: dopo aver effettuato IL RILIEVO DELL’ESISTENTE (portato su carta tutto l’esistente che insiste su Montesilvano Colle) si sta procedendo alla fare di pianificazione progettuale.
• DEMANIO MARITTIMO
- Istituzione dello “sportello del mare” a servizio degli operatori del settore
- Attività di controllo del demanio, rimozione di tutti i relitti e cumuli di spazzatura.
- Velocizzazione del rilascio delle autorizzazioni richieste
- Assegnazione agli albergatori di aree per l’ombreggio
- Organizzazione, pulizia e dotazioni di salvataggio nelle spiagge libere
- Spiagge per disabili: introduzione delle “sedie job” (partnership con l’assessorato alla disabilità)
- Organizzazione dello scalo di alaggio, con relativo regolamento d’uso.

MANUTENZIONE E SERVIZI
- Ripristino dei punti luce non funzionanti
- Pulizia di tombini e caditoie, con particolare interesse a zone soggette ad allagamento. Istituzione procedura di identificazione per programmazione interventi senza ripetizioni
- Rilevamento e ripristino di tombini e/o grate rotti o mancanti
- Monitoraggio situazione segnaletica stradale orizzontale, verticale e semaforica
- Ripristino passerelle in legno su lungomare
- Effettuazione disinfestazioni
- Congelamento di tutte le fideiussioni, fino alla verifica del ripristino del manto stradale
- Riordino piano insegne ed impianti pubblicitari
- Progetto delle “Case dell’acqua”: i lavori sono stati assegnati alla ditta vincitrice del bando. A giorni verrà firmato il contratto inizieranno i lavori.
- Potenziamento convenzioni delle FREE CHILDREN CARD: aumentata e allargata la dotazione di esercizi commerciali che aderiscono al progetto di Free Children Card
- Istituzione tavoli di lavoro con operatori del settore Turismo.
- Progetto di riqualificazione della Riserva Santa Filomena attraverso l’istituzione di percorsi benessere, aree attrezzate per jogging, aree per bambini, aree per anziani, aree per disabili e punti ristoro.
- Allungamento orari tratta Stazione di Pescara- Grandi Alberghi
SPORT E DISABILITA’
- Raduno squadre nazionali di Pallavolo a Montesilvano
- Finali nazionali UISP di calcio e calcio a 5
- Progetto “Spiagge accessibili per disabili”
- Eventi relativi alla disabilità: READING NEL BUIO, DAL TIRRENO ALL’ADRIATICO, INSIEME A PESCA
- Torneo dei Quartieri

CULTURA E SPETTACOLI
- Realizzazione dei cartelloni estivi 2012 e 2013 e delle feste di Natale 2012
- Concerto 1° maggio 2013 di Fabio Concato
- Realizzazione de “Le Vie del Mare”, 20 mila planimetrie di Montesilvano e Pescara distribuite in tutte le strutture turistiche del territorio
- Realizzazione del sito istituzionale sul turismo www.montesilvanoturismo.it
- Montesilvano Scrive
- Book On the Beach


ATTIVITA’ DIRETTE DEL SINDACO
- Revoca bando “porta a porta spinto” della precedente amministrazione
- Istituzione nuovo bando: raccolta di prossimità e porta a porta per attività commerciali + 3 ecocentri. Inoltre con l’aiuto di finanziamenti provenienti dai Fondi Fas:
• Ecocentro (250.000, 00 €)
• Centro di Riuso (100.000,00 €)
• Progetto Pilota di Porta a Porta (300.000,00 €)
- Avvio iter procedurale per possibilità di implementare un impianto pubblico di TMB per la valorizzazione dei rifiuti.
- Caratterizzazione del territorio in relazione all’accesso libero alla rete: WI-FI gratuito in piazza Diaz, Palazzo Baldoni e, entro il mese di agosto, su tutto il litorale.
- Progetto di videosorveglianza: siamo in dirittura d’arrivo per l’assegnazione.
- Progetto pilota disgrafia: a Settembre parte la sperimentazione presso le scuole elementari. Pionieri in questo campo a livello nazionale, potremmo diventare i primi in Italia a dare vita a questo progetto.


PARTECIPAZIONE A BANDI REGIONALI

- 300.651,00 € i contributi regionali intercettati per i progetti di seguito elencati :
• ZERO SCRAP – Videosorveglianza su zone a rischio di scarichi abusivi - (60.000 €) progetto che si è classificato al 1° posto della graduatoria
• NINETEEN EIGHTY-FOUR – Sistema Integrato dotazione per centrale operativa della Polizia Municipale – (20.751 €) progetto classificatosi al 2° posto della graduatoria
• HALL 9000 – Video Sorveglianza – (120.000,00 €)
• EDUCALS 2013-2015 (59.400,00 €)
• EDUCALS RESERVE – Natura sicura – (40.500,00 €)

Bandi di Gara

Comune di Montesilvano

commercial-building-iconPiazza Diaz, 1 - 65016 Montesilvano (PE)
Telefono: +39.085.44811
Fax: +39.085.834408
Cod. Fisc 00193460680
IBAN: IT84U0311177340000000000673
C.C.P: 12092656

 

Cookie e Informativa Privacy
Note Legali
Privacy