MONTESILVANO DALLA PARTE DEGLI ANZIANI; PRESENTATA LA GUIDA ANTITRUFFA. DA LUNEDI’ 28 OTTOBRE VERRA’ DISTRIBUITA SUL TERRITORIO COMUNALE

scarica qui la guida

C’è chi si presenta a casa per chiedere la riscossione di bollette, altri suonano al portone in tenuta da idraulico o addetto alla manutenzione, altri ancora attendono all’uscita degli uffici postali fingendosi impiegati. Sono questi i casi più diffusi di truffe e raggiri a danno di persone anziane, messe in atto da impostori che approfittano della loro buona fede e, molto spesso, del loro bisogno rompere la solitudine con cui si convivono.

dicenso marsiglia fusco marinelliPer questo l’assessorato alle Politiche Sociali, guidato da Mario Fusco, in collaborazione con il Comando della Compagnia dei Carabinieri di Montesilvano, ha fortemente voluto 5000 guide illustrative che verranno distribuite in vari punti della città con informazioni utili a prevenire truffe e raggiri. “Una prima iniziativa che rientra nel più ampio progetto Montesilvano Città Sicura per tutelare le fasce più deboli della città – ha dichiarato Fusco, assessore alle Politiche Sociali –  Siamo partiti dagli anziani perché rappresentano il 22% della popolazione. I raggiri e le truffe di cui sono vittime, in realtà, potrebbero essere evitati con importanti precauzioni e con una adeguata informazione. Ecco perché questa guida- realizzata, tra l’altro, a costo zero per l’Amministrazione e dunque per i contribuenti, grazie al contributo offerto dalla società Auricon. La distribuzione degli opuscoli partirà da lunedì 28 ottobre e saranno reperibili negli uffici comunali, nei locali del Comando dei carabinieri, della Polizia Municipale e dell’Azienda Speciale, ma anche negli spazi delle università della terza età e nei patronati di Cgil, Cisl, Uil Ugl e nella Farmacia comunale. Sono in corso, inoltre, contatti con le Farmacie e le Parrocchie presenti sul territorio e con altri Uffici Pubblici per far distribuire anche presso di loro il nostro fascicolo illustrativo.

“Abbiamo voluto aderire a questa iniziativa – ha dichiarato il comandante dei Carabinieri, Enzo Marinelli, -  per offrire un ulteriore contributo concreto sul piano della prevenzione di questo genere di reato che crea un forte disagio sociale. Fenomeni che non devono creare allarmismo, perché i dati in nostro possesso dicono che sono in diminuzione grazie anche alla normativa  che ha inasprito le pene. Certo è che il nostro impegno è pieno a sostegno della sicurezza degli anziani in particolare con pattuglie che controllano costantemente banche, uffici postali e che procedono all’identificazione di persone sospette. Per gli anziani subire un eventuale furto rappresenta non soltanto una perdita economica ma un notevole danno sul piano psicologico . A tutte le azioni di prevenzione e di informazione, tra l’altro, a breve, si affiancherà anche il sistema di videosorveglianza in cui verrà prevista l’installazione di videocamere anche in prossimità di uffici postali. La raccomandazione che facciamo è sempre quella di contattarci in caso di persone sospette o richieste non chiare, ma devo dire che i cittadini di Montesilvano già lo fanno e questo ci fa molto piacere”.

“Queste iniziative  - ha aggiunto la comandante della polizia Municipale, dott.ssa Antonella Marsiglia - sono importanti anche per aumentare il senso e la percezione di sicurezza in città. Bisogna stare attenti  sempre e quando ci sono anziani che vivono soli è importante anche un controllo esteso, ad esempio dei vicini di casa. E’ successo un caso, ad esempio, in cui abbiamo sventato una truffa sul patrimonio di diverse centinaia di migliaia di euro a danno di un anziano che vive da solo, proprio grazie alla segnalazione di alcuni vicini di casa”. Piena condivisione dell’iniziativa è stata annunciata anche da Erica Di Censo, presidentessa del Cda dell’Azienda Speciale, che ha dato disponibilità per la distribuzione della brochure attraverso i locali gestiti dall’Azienda.

I luoghi dove saranno in distribuzione le Brochure sono:

Palazzo di Città (Uffici Vari aperti al Pubblico)

Piazza Diaz, 1

Ufficio Anagrafe