MALTEMPO: RESOCONTO INCONTRO CENTRO OPERATIVO COMUNALE DI IERI

Sono circa 130 tra i volontari della Protezione civile, della Croce Rossa, i Vigili del Fuoco, i Carabinieri e la Polizia Municipale, gli uomini che da ieri sono impegnati ad affrontare l’emergenza maltempo a Montesilvano. Lo hanno comunicato ieri pomeriggio, alle ore 16.30 in un incontro aperto alla stampa, il Sindaco Attilio Di Mattia, il Vice Sindaco Lino Ruggero coadiuvati dai componenti del Centro Operativo Comunale, attivato alle ore 20.00 ieri, martedì 12 novembre.

“Ringrazio i volontari, le forze dell’ordine, i dirigenti e dipendenti comunali che da ieri stanno monitorando le situazioni più a rischio ed intervenendo per affrontare le difficoltà ed i disagi legati al maltempo ed alla esondazione del fiume Saline – ha detto il sindaco Attilio Di Mattia che ha aggiunto: “Le attività di monitoraggio della situazione sono fittissime e lo stato di allerta, per ora, resta costante, anche se ci dicono che le previsioni atmosferiche per le prossime ore dovrebbero migliorare, una notizia per noi positiva. In via prudenziale, intanto, abbiamo disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado della nostra città anche per la giornata di domani, giovedì 14 novembre. Questa mattina, nella seduta di giunta, inoltre, abbiamo dato copertura economica ai primi interventi più urgenti, disponendo 5.000 euro per le spese di asportazione fango dalle strade, ripristino manto stradale per le buche, interventi per gli smottamenti franosi. E’ un primo provvedimento per superare tempestivamente le prime emergenze”.

“Ieri – ha ricordato il vice sindaco Lino Ruggero – ci siamo mossi con tempestività per offrire risposte ai cittadini e garantire la loro incolumità. Da subito abbiamo istituito un numero di telefono dedicato alla segnalazioni ed alle richieste di intervento pubblicato anche sul sito istituzionale: 085 4481259. Abbiamo, inoltre, provveduto ad emanare l’ordinanza di chiusura delle scuole per la giornata di oggi e dei provvedimenti di chiusura di alcune strade, dei sottopasso pericolosi e del lungo fiume Saline. Quando la situazione del fiume si è resa più critica abbiamo costituito il C.O.C. e dopo un’ora eravamo già a predisporre l’ordinanza di evacuazione per gli abitanti delle zone a rischio esondazione, raggiunti grazie ad un grandissimo lavoro di coordinamento con tutte le forze dell’ordine e dei volontari. Abbiamo, così, previsto anche il centro di accoglienza per gli evacuati presso la palestra Fanny di Blasio dove abbiamo predisposto lettini e brandine e tutte le misure di prima accoglienza”.

Centinaia gli interventi da ieri per liberare le strade da piccole frane e per mettere in sicurezza smottamenti, oltre che per intervenire in caso di allagamenti stradali. Ad oggi la situazione più critiche sono quelle di contrada Trave dove si è verificata una importante frana su cui non è possibile, al momento, intervenire a causa del maltempo che rende troppo a rischio ogni iniziativa. Criticità presenti anche sulla strada Provinciale di via Togliatti sempre per una frana in cui il dirigente di settore del Comune di Montesilvano ha predisposto la messa in sicurezza ed ha provveduto a segnalare alla Provincia la situazione per sollecitare un intervento. Si resta comunque in attesa di aggiornamenti relativi alla diga di Penne ed al livello del fiume Saline che determineranno i prossimi eventuali interventi da adottare.

Intanto il Tenente Christian Petruzzella della Stazione dei Carabinieri di Montesilvano, in occasione dell’incontro di oggi pomeriggio, ha annunciato il servizio antisciacallaggio con pattugliamenti anche in borghese per tenere sotto controllo le attività produttive e le abitazioni ricadenti nelle zone relative alla ordinanza di evacuazione, al fine di prevenire che qualche malintenzionato entri in azione mentre gli edifici sono vuoti.

Numeri delle forze in azione per arginare l’emergenza maltempo su Montesilvano

CROCEROSSA:
 25Volontari
8 mezzi  più equipaggio di supporto

PROTEZIONE CIVILE:
35 volontari

6 mezzi  (2 fuoristrada - 3 (4x4) 1 pulmino per trasporto disabili)

VIGILI DEL FUOCO

45 uomini

6 mezzi a disposizione (2 idrovore di cui una arrivata da viterbo). Nei momenti più critici erano presenti 7 squadre dei vigili del fuoco.

CARABINIERI:
20 uomini tra Montesilvano e Città Sant’Angelo
7/8 PATTUGLIE tra Montesilvano e Città Sant’Angelo

POLIZIA MUNICIPALE:

16/18 uomini

8 mezzi

Dati forniti dalla Protezione civile:

7 soccorsi a macchine rimaste in panne all’interno dei sottopassi

10 svuotamenti vie ed abitazioni interessate da allagmanti

10 trasporti disabili

50 sopralluoghi

15 presidi ai fiumi