RITMI SERRATI PER LO START UP DEL NUOVO SERVIZIO DI RACCOLTA RIFIUTI

Dopo la firma del contratto tra il Comune di Montesilvano e l’azienda Tra.De.Co avvenuta lo scorso 16 novembre, per la gestione del servizio di rifiuti ed igiene ambientale della citta', procede a ritmo spedito, tutto l’iter che porterà presumibilmente nel mese di Gennaio al completamento del percorso e all’attuazione del servizio.

In settimana c’è stato l’incontro presso gli uffici del comune tra la Ecoemme, precedente gestore del servizio, la Tra.De.Co, le sigle sindacali CGIL e UGL, e i vertici comunali. Primo punto all’ordine del giorno è stato quello relativo al personale della Ecoemme, quantificato in numero 46 unità, operante sul territorio di Montesilvano che verrà completamente assorbito dal nuovo gestore.

Terminato il produttivo dibattito con i sindacati, Comune e Tra.De.Co si sono confrontati e hanno condiviso la parte programmatica relativa alla fase di StartUp del servizio. Particolare attenzione è stata posta, durante la riunione, alla campagna di comunicazione che la Tra.De.Co ha predisposto per informare la cittadinanza sul rinnovato servizio. Una serie di strumenti informativi, ma anche di eventi tematici, che  faranno parte di un programma di sensibilizzazione per far conoscere ai montesilvanesi, regole, novità e peculiarità del nuovo servizio. Si è poi passati a trattare gli argomenti relativi ai tre centri di raccolta, che sorgeranno in centro, in zona Vestina e in zona Santa Filomena, alle specificità relative alle sei differenti tipologie di cassonetti, carta, plastica, vetro, organico, metalli, e pattume indifferenziato, per le utenze domestiche, e al servizio di raccolta porta a porta per le attività commerciali. Affrontato anche l’argomento relativo alla raccolta domiciliare a chiamata per rifiuti diversi e la raccolta in loco in occasione di mercati e manifestazioni e dei rifiuti cimiteriali. Molte le novità del nuovo servizio: tra le altre, l’istituzione presso i principali uffici pubblici di 80 contenitori per la raccolta dei toner usati. “Un incontro proficuo” – ha sottolineato a margine del tavolo, il primo cittadino Attilio Di Mattia – “che ha visto il favorevole riscontro dei sindacati sulla questione dipendenti, e dal quale è emerso a venti giorni dalla firma del contratto, un ottimo stato di avanzamento dei lavori”.