FIRMATO IL CONTRATTO PER IL PROGETTO DI VIDEOSORVEGLIANZA. ENTRO 15 GIORNI IL PROGETTO ESECUTIVO

Firmato questa mattina il contratto per il progetto di videosorveglianza tra la società che si è aggiudicata i lavori  per un importo complessivo di 147.825 euro (Selcom System Integrator) ed il Comune di Montesilvano. A sottoscriverlo il dirigente comunale, Ing. Gianfranco Niccolò, e l’amministratore unico della Selcom System Integrator, il dott. Massimo D’Esposito.

“Entro 15 giorni a partire da oggi – ha detto il sindaco Attilio Di Mattia presente al momento della firma – la società dovrà presentare il progetto esecutivo dei lavori. In questo arco di tempo si interfaccerà con i nostri uffici, realizzando sopralluoghi e verifiche affinché si arrivi all’esecuzione dei lavori speditamente. Una volta che la società presenterà il progetto esecutivo, gli uffici si prenderanno, presumo, qualche giorno per verificarlo ed approvarlo. Dunque, finalmente poi potremo assegnare i lavori. Considerando anche l’avvicinarsi delle festività natalizie, da gennaio si partirà con l’esecuzione degli interventi. Partiremo dalla realizzazione della centrale operativa nella sede della Polizia Municipale e poi si proseguirà con l’installazione delle videocamere. Da contratto i lavori dovranno essere riconsegnati entro 63 giorni dall’inizio, ma è importante capire che in questi due mesi il servizio partirà man a mano che verranno installate le postazioni di videocamere, fino ad arrivare alla copertura totale del territorio come indicato dal progetto”. Il progetto prevede l’installazione di 65 telecamere in 27 punti strategici.

“Contiamo – ha concluso il primo cittadino - in questi cinque anni di ampliare il progetto, laddove si riterrà necessario. Ci siamo da subito messi al lavoro per questa finalità, tant’è che abbiamo ottenuto il co-finanziamento in regione con fondi PAR FAS 2007-2013 per il progetto HALL 9000: per un importo totale di 240.000 euro di cui 120.000 euro finanziati. In tal merito stiamo studiando le modalità per implementare il progetto esistente”.