Aree amministrative
La struttura organizzativa dell'ente è suddivisa in base alle competenze e ai servizi erogati alla comunità.

Aree amministrative
Segretario Generale
Segreteria Generale, URP, Controllo Atti, Trasparenza, Anticorruzione, Assistenza Giuridico - Amministrativa agli Organi dell’ente, Affari ed eventi istituzionali
Settore I - Servizi Generali e Risorse Umane
Gestione Risorse Umane: Trattamento giuridico, Servizio Relazioni sindacali, Servizio rilevazioni presenze del personale, Servizio Affari istituzionali, Servizio Concorsi
Settore II - Servizi alla Persona
Servizi alla Persona (Istruzione Pubblica, Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Cultura, Protocollo, Notifiche, Integrazione Sociale, Sport Sinistri)
Settore III - Finanziario
Contabilità e Programmazione Economica, Inventario dei beni, Provveditorato / Economato, Servizi Fiscali, Contabilità del Personale (Trattamento Economico)
Settore IV - Pianificazione e Gestione Territoriale
Urbanistica, Edilizia Pubblica e Privata, Sue, Suap, Servizio e Attività Produttive, Abusivismo e Vigilanza Territoriale, Demanio, Pubblicità
Settore V - Opere pubbliche e manutenzione della città
Servizi Pianificazione Opere Pubbliche, Espropri, Manutenzione, Patrimonio e Protezione Civile
Settore VI - Legale
Il settore è composto da: Servizio difesa legale e rappresentanza in giudizio, Servizio Contenzioso stragiudiziale, Servizio Consulenza legale agli Organi
Settore VII - Polizia Locale
Segreteria del comando, Ufficio Amministrativo, Accertamenti, Edilizia, Ufficio Mobilità, Urbana, Viabilità, Contenzioso, Infortunistica, Ufficio Verbali